07 Aprile 2025
La guerra nella Repubblica Democratica del Congo: ieri e oggi

*La guerra nella Repubblica Democratica del Congo: ieri e oggi*
La Repubblica Democratica del Congo (RDC) continua a essere devastata da conflitti armati che affondano le radici in tensioni etniche, politiche ed economiche. Negli anni ’90, il genocidio in Ruanda ha innescato una serie di guerre civili che hanno coinvolto gruppi ribelli come l’M23, ancora attivi oggi.
Nel 2025, la situazione è peggiorata: il gruppo M23 ha intensificato le sue offensive è ha conquistato città strategiche come Goma.
L’ occupazione ha dato origine a una crisi umanitaria: il governo congolese ha congelato i fondi e ha bloccato le banche. Manca quindi denaro e vi è carenza di finanziamenti per gli aiuti.
Migliaia di persone soffrono per scarsità di cibo e di cure mediche che non possono pagare
*L’impegno di “Costruisci un Sorriso”*
Da gennaio 2025, abbiamo intensificato gli sforzi per affrontare l’emergenza umanitaria causata dalla guerra.
Abbiamo distribuito cibo e beni di prima necessità alle famiglie del quartiere di Boscolac, ma anche alle famiglie di sfollati che vivevano vicino alla comunità di Suor Rosina e suor Sifa , ad un orfanotrofio che si trova poco distante da Boscolac.
Grazie al lavoro instancabile dei volontari qui in Italia e a Goma, “Costruisci un Sorriso” continua a portare speranza in un contesto molto difficile.