Cosa facciamo
Progetto Boscolac
Il progetto Boscolac ha come obiettivo la costruzione di un complesso scolastico in un villaggio molto povero alla periferia di Goma, capoluogo della provincia del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Si chiama Boscolac la Comunità Salesiana già presente vicino al lago con la quale collaboriamo.
L’istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino, ancora in buona parte negato in un paese complesso e povero come il Congo.
Crediamo che la cultura permetta di acquisire autonomia di pensiero e consapevolezza del valore del proprio Paese. Siamo convinti che imparare un mestiere possa aiutare a trovare o a creare un lavoro migliorando le condizioni del tessuto sociale.
Il progetto, nella sua totalità, prevede la costruzione di 12 aule per la scuola primaria, 2 aule per la secondaria, 12 bagni, un’aula insegnanti, 4 grandi aule-laboratorio per il centro professionale, un centro medico aperto anche all’utenza esterna alla scuola.
Iniziato a marzo 2020, vede realizzati a febbraio 2023: 6 aule per la scuola primaria, una sala insegnanti, 9 bagni, 4 aule-laboratorio per il centro professionale, il centro medico.
Nel contempo Costruisci un sorriso provvede al pagamento degli stipendi di tutto il personale scolastico, del direttore e del personale medico nonché a fornire il relativo materiale didattico e medico.
La scuola primaria
Quando arrivammo per la prima volta a Boscolac c’era solamente una vecchia struttura in legno adibita a scuola di alfabetizzazione.
Pioveva all’interno e i 30/40 bambini frequentanti seguivano le lezioni con i piedi nel fango. L’edificio non era più sicuro, mancavano i soldi per pagare gli insegnanti e la scuola era già stata chiusa.
Il nostro intervento
Dall’anno scolastico 2021/22, già 7 nuove classi hanno accolto 480 alunni e 7 insegnanti che garantiscono le lezioni dal lunedì al sabato.
Nella primavera 2023 dovremmo aver terminato la costruzione di altre due aule per la scuola primaria.
I Bagni
Dopo aver costruito le prime due aule, abbiamo ritenuto necessario costruire quattro bagni per le bambine, quattro bagni per i bambini ed il bagno per gli insegnanti. Accanto a questa struttura, è stata installata una cisterna per il recupero dell’acqua piovana.
Il nostro impegno
Per poter portare a compimento quest’opera, l’Associazione Costruisci un sorriso, ha dovuto sottoscrivere un finanziamento della durata di 36 mesi.
Scuola professionale
Sono iniziati ad aprile 2022 i lavori di costruzione del centro professionale che permetterà a molti ragazzi e ragazze di imparare un lavoro.
Da settembre 2022, due aule erano pronte ad accogliere i corsi di taglio e cucito e quello di estetica e parrucchiera. Nell’anno scolastico 2021-22, i due corsi hanno accolto circa 50 ragazze con due insegnanti che erano ospitati in spazi all’esterno della comunità salesiana.
Le aspiranti sarte, durante il corso, confezionano anche le divise degli alunni della scuola primaria, obbligatorie per il governo Congolese. Alla fine del corso le ragazze sostengono un esame per il conseguimento dell’attestato che permetterà loro di trovare un impiego nei laboratori della città.
L’obiettivo
I lavori della scuola professionale sono da poco terminati. La nuova struttura è stata inaugurata il 31 gennaio 2023. È composta da quattro aule-laboratorio per altrettanti corsi professionali, i relativi magazzini e due uffici. È potuto partire quindi anche il corso di edilizia.
Avere una formazione professionale significa acquisire le competenze per trovare o creare un lavoro e migliorare così il proprio futuro.
Il centro medico
I bambini hanno diritto a essere curati ma intorno a Boscolac, le situazioni familiari non garantiscono questo diritto.
Il Centro medico annesso alla scuola, inaugurato il 1 marzo 2022, potrà fare prevenzione e curare gratuitamente gli alunni. A tariffe convenzionate, darà assistenza anche alle mamme e alle comunità dei dintorni.
Una struttura completa
La struttura è gestita da un medico locale, da un infermiere e da un addetto all’igiene. Ha una farmacia, una sala di consultazione, due sale di osservazione, il laboratorio analisi, una stanza per la degenza, i bagni e la doccia, una lavanderia.